Guadagnare con YouTube, un esempio concreto

Guadagnare Con YouTube, Un Esempio Concreto

youtube

Devi sapere che nel Dicembre 2019 ho avuto una delle mie mille idee, che si è rivelata abbastanza di successo, anche se a livello economico non ha dato, ancora, i risultati sperati.

Non posso andare troppo nel dettaglio, sia chiaro, non ti posso ancora dire quale canale YouTube io abbia creato ma quello che posso e voglio condividere con te è quanto si guadagna con YouTube, mettendoti i miei screenshot e dandoti tutti i dati che possono essere utili al tuo futuro canale o semplicemente quelli che ti possano dare un'idea di massima.


Le Prove Di Quanto Guadagno Con YouTube

Non sono il primo e neanche l'ultimo sul web a mostrare un contenuto del genere. Però ti dico che in genere le persone non condividono questi dati, perchè ovviamente sono dati personali, che riguardano i guadagni.

Quello che ti mostro sono dati veri. L'unica cosa che non ti mostrerò è il nome del canale e l'argomento perchè non mi va che qualcuno speculi troppo sulla mia identità. Quindi... vediamo subito quanti subs e views faccio in un mese normale. 

Quanto Sono "grosso" Su YouTube?

Beh, non sono ne troppo grosso ne troppo piccolo. Al momento ho quasi 2mila subs sul canale e ne vado anche abbastanza fiero. Non so quanti di voi hanno creato un canale YouTube in passato ma vi assicuro che, anche solo avvicinarsi a mille iscritti, è un traguardo più grosso di quanto possa sembrare. Se pensate che fare 1000 iscritti invece sia facilissimo, vi dico già che 2 sono le possibilità:

insomma credetemi, non è facile per nulla quindi, come ho già detto per altre cose, non partite se non intendete continuare. 

Veniamo Al Dunque, Ti Mostro Le Prove

Prima di tutto. Quanti iscritti ho?

subs

Niente male eh. Certo non sono lontanamente paragonabili ai 600k iscritti di Alberto Naska, o ai 960k iscritti di Chiara ASMR, ma diciamolo... per un novizio come me non è per niente male e in tutto ciò vi dico che l'argomento di cui tratta il canale non è cosi intrigante come è l'ASMR o come può essere l'ambito motoristico sportivo. Andiamo avanti.

Quante Views Faccio Mensilmente? 

Questo dato è ancora migliore del precedente. Nei giorni infrasettimanali mi aggiro sulle 10mila views giornaliere mentre il sabato e la domenica di solito, proprio per il tipo di argomento che tratto, le views scendono a 2-3mila al giorno, che però sono, in ogni caso, un bel andare.

views

Quali Paesi A Livello Mondiale Targettizzo? Quali Sono I Miei Visitatori?

Questo è un dato molto interessante, che per molti potrà sembrare quasi insignificante, ma che non lo affatto, soprattutto economicamente parlando. Il mio pubblico è per il 60% proveniente dagli Stati Uniti, seguono India con il 6%, Canada con il 5%, Filippine e Regno Unito. Perchè è un dato molto interessante? Ricordatevi una cosa. Se volete guadagnare molto bene, dovete, oltrechè, creare contenuti relativi a certe nicchie, anche riferirvi a un pubblico dove la pubblicità costa molto di più.

Per dirvela semplicemente, se un inserzionista negli Stati Uniti è disposto a pagarVi anche 10 euro ogni 1000 visualizzazioni, non lo è altrettanto un inserzionista dall'India, che vi pagherà al massimo 1-2 euro ogni 1000 views. Ricordatevi infatti che la pubblicità su YouTube viene comprata sulle visualizzazioni e non sui click, o almeno questo è in linea generale con alcune eccezioni.

countries

Quanto Guadagno Quindi Per 1000 Visualizzazioni Dei Miei Video?

1

Nel mio caso specifico l'RPM medio è di 0,46 euro, che significa che ogni 1000 views prendo 46 centesimi di euro. E' poco, lo so. Pochissimo, considerato quante views io faccia.

Ti dico anche un'altra cosa perchè se ti interessa l'argomento ne sentirai parlare spesso:  c'è differenza tra due valori che sono il CPM, ovvero cost per mille, che è quanto l'inserzionista paga per 1000 views, e l'RPM che è quanto tu guadagni al netto dei costi su 1000 visualizzazioni. Poi a valle, devi chiaramente anche pagarci le tasse ecc. ma non mi addentro molto ora sul topic.

Cosa Serve Per Monetizzare Il Canale YouTube, Quali Sono I Requisiti?

Se anche tu come me volessi provare a monetizzare un canale ti dico già che i requisiti minimi per chiedere l'approvazione della partnership con YouTube sono:

Vale La Pena Quindi Creare Un Canale YouTube E Monetizzare?

youtuber2

Una cosa che non voglio fare è illudere le persone e nemmeno dire cose sbagliate. La risposta è quindi: dipende da che argomento tratti e che pubblico hai. Ti faccio un esempio.

Diciamo che parli di finanza personale, sei bravo a montare video e non hai problemi a parlare di fronte a una telecamera, ti direi: "non ci pensare un secondo, assolutamente ne vale la pena". Finanza personale è una di quelle nicchie che ti permette di portare a casa, anche solo con YouTube e AdSense, cifre al mese che possono superare largamente i 10mila euro al mese senza grossi problemi.

Il gaming è un'altra nicchia fortissima ma va bene quando hai sponsor, quindi quando hai pubblicità diretta sul tuo canale, non è una nicchia solo se hai AdSense. il gaming in genere paga meno di molte altre nicchie. Gente come pow3rTv o Moonryde, guadagna soprattutto dagli sponsor diretti più che da AdSense.

Ci Sono Nicchie E Nicchie, Occhio Agli Argomenti Di Cui Tratti

competition

Ne parlavo di recente con un mio amico, una persona che di business si intende e parlavamo del fatto che la gente ultimamente tende a copiare troppo spesso e volentieri gli altri. Gli argomenti e i trend cambiano velocemente nel tempo. Se tu fossi partito/a 4-5 anni fa con l'ASMR, avresti fatto botte di views a destra e manca, ma oramai è una nicchia super inflazionata.

Questo non vuol dire che sia completamente finita, ma vuol dire che per poter continuare in quella nicchia devi creare e reinventare qualcosa perchè la nicchia è davvero molto competitiva. Tutto si ripete, anche in natura, ma più una cosa è sensazionale, che si tratti di Google o YouTube, o anche Twitch, e più ha presa e seguito. Il sensazionalismo è qualcosa che attira!

Occhio Alle Thumbnail

Le Thumbnail rappresentano il 60% del successo di un canale YouTube. Senza una thumbnail o miniatura, fatta bene, non riuscirai mai a creare un canale YouTube di successo. Le miniature sono le prime immagini che i tuoi futuri potenziali visitatori vedranno. Per quello a YouTube piace tantissimo come motore di ricerca, perchè permette a chiunque di arrivare ad avere visitatori velocemente.

Focalizzati tantissimo sulle thumbnail e osserva come gli altri le facciano. Se tutti creano immagini in un certo modo e vedi che hanno successo, studiale e vedi cosa puoi fare per creare immagini similari che siano "catchy", e che catturino l'attenzione delle persone. 

Focalizzati Sempre Sui Contenuti, Utente Al Primo Posto. 

youtuber1

Quando crei contenuti, ricordati che quei contenuti vanno a delle persone e come tutte le persone, rimangono a vedere ciò che hai da mostrare se è davvero interessante e fatto bene.

La qualità non è 100% fondamentale, ma deve comunque essere interessante. E' meglio perderci 10 minuti in più su una postproduzione o sul setup di una telecamera e proporre un contenuto figo piuttosto che 10 minuti in meno. Il ragionamento che faccio io quando creo un contenuto multimediale è: "io guarderei questo video se non fosse mio?" Se la risposta alla domanda è affermativa, ok, altrimenti preferisco rifarlo fino a quando non sono soddisfatto, con me in parte ha funzionato.

music

Non fare l'errore di molti cioè evita di utilizzare contenuti non tuoi all'interno del tuo canale. Ricorda che i contenuti protetti da copyright non sono monetizzabili! Se puoi ad esempio comprare una musica da qualche parte che ti da un buon risultato e non costa molto, usa quest'ultima. Ci sono diversi siti web che le vendono a prezzi accessibili.

Io ad esempio pago un abbonamento a un sito web che mi costa meno di 35 euro al mese, e ho la possibilità di scaricare infiniti pezzi musicali, che utilizzo per i miei video. in più YouTube Studio, ti da la possibilità di utilizzare una raccolta audio così che non incorrerai in problemi di copyright.

Back To Top